Le burchielle erano le tipiche imbarcazioni a fondo piatto, utilizzate per il trasporto del sale dai bacini salanti ai magazzini. Le burchielle furono utilizzate fino al 1959, quando venne introdotto un “sistema di raccolta unica del sale”, che sostituì quello a “raccolta multipla”. Le burchielle erano il simbolo della sfibrante fatica salinara nella cosiddetta rimessa del sale, che comportava il traino delle imbarcazioni lungo i canali interni fino agli storici magazzini. In origine le burchielle erano in legno. Nel 1925 furono sostituite con imbarcazioni costruite in lamiere d’acciaio le burchielle erano lunghe 12,20 metri larghe 2 alte 1,12 metri. Le burchielle in legno portavano 80 quintali di sale quelle in metallo 100 quintali.

Le saline artigianali di Cervia erano delineate dal perimetro del canale circondariale di oltre 14 chilometri, la rete dei canali interni era di circa 46 chilometri.

Le burchielle dovevano coprire distanze che andavano dai 2 ai 5 chilometri. Le burchielle venivano trainate da due salinari  di cui uno usava una lunga fune (resta) che terminava con un lungo anello in piombato, da infilare a tracolla.

Anticamente per lo storico sposalizio, il rito di origine veneziana alla metà del 400, il Vescovo di Cervia saliva in una burchiella, per il lancio in mare dell’anello vescovile.

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