Caricamento Eventi

Sabato 3 febbraio ore 15.30
“Una Terra antica. Paesaggio e Insediamenti nella Romania dei secoli V-XI ”
con Paola Galetti e Massimo Montanari

Nell’ambito della mostra “La chiesa ritrovata: le indagini a Prato della Rosa”, grazie alla disponibilità degli archeologi dell’Università, durante il periodo di permanenza della mostra a MUSA si terranno diverse “Chiacchierate di Archeologia”.

Il secondo appuntamento sarà il 3 febbraio alle 15.30 con Una terra antica. Paesaggio e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI.

Da dove deriva il nome “Romagna”? Quali erano le caratteristiche principali di questo territorio nel corso del Medioevo? Che ruolo ebbe Ravenna nella sua storia e cosa c’entra Cervia?

Se ne parlerà nel corso della presentazione del libro “Una Terra Antica” con Massimo Montanari (professore emerito Unibo) e Paola Galetti (docente Unibo, curatrice del volume). Nel testo sono raccolti una serie di saggi che affrontano, con taglio interdisciplinare tra storia e archeologia, l’evoluzione dei quadri ambientali, degli assetti territoriali e dei sistemi insediativi tra V e XI secolo in “Romania”, uno dei termini con cui si identificava la Romagna medievale.

Condividi questo articolo!